sabato 12 giugno 2010

Fine scuola

A te.. che con i tuoi disegni e le tue scritte potrei tappezzare tutta la mia stanza.
A te.. che la prima ora del lunedì devi fare ai compagni il resoconto di tutto il weekend.
A te.. che la prima ora del lunedì dormi per riprenderti dal weekend.
A te.. che la prima ora del lunedì devi aggiornarmi sulla Samp.
A te.. che prima di tirare fuori il quaderno devono passare almeno 20 minuti dall’inizio della lezione.
A te.. che la penna la usi per tutto tranne che per scrivere sul quaderno.
A te.. che hai lasciato il ‘segno’ sul libro della prof convinto fosse quello di un compagno.
A te.. che ‘prof, oggi non ho i compiti perché non ho fatto in tempo a copiarli’.
A te.. che appena c’è un banco libero cambi posto.
A te.. che ‘la costanza non è il mio forte’.
A te.. che - più costante di così! - hai battuto il record di verifiche di fila con lo stesso identico voto (a saperlo le ultime avrei potuto fare a meno di correggerle.. ;-) ..).
A te.. che se ti viene in mente una canzone non puoi fare a meno di cantarla o fischiettarla qualunque cosa si stia facendo in quel momento in classe.
A te.. che cinque minuti dopo aver consegnato una verifica cominci a chiedere ‘prof, le ha corrette?’.
A te.. che ‘stressi’ in continuazione per venire alla lavagna.
A te.. talmente silenzioso che quasi non ti si nota in classe.
A te.. di cui porterò per sempre il ricordo inciso sul righello ;-).
A te.. che ogni tanto sento gridare per strada ‘prooooooof!’.
A te.. che non sei stato mio alunno, ma è come se lo fossi.
A te.. che non so dove e come trovi il tempo di fare tutto quello che fai oltre la scuola.
A te.. che con un semplice gesto mi hai riempito il cuore.
A te.. quasi irriconoscibile ora se ripenso al primo giorno di scuola.
A te.. di cui ho avuto il piacere di leggere articoli e poesie.
A te.. che con le tue domande (non lo sai, ma) qualche volta mi hai messo in crisi.
A te.. che con le tue ‘critiche’ mi hai aiutato ad essere migliore.
A te.. dal quale è più forse quello che ho imparato che quello che ho insegnato.
A te..

A voi tutti..
che mi avete sopportato e supportato in questo anno scolastico..

Grazie di cuore!!

Perché crescono gli alunni..
ma crescono anche i professori..
Grazie!
Buona estate!

8 commenti:

Allegra ha detto...

Questo post è una meraviglia.
E' grazie a prof come te che i ragazzi sanno a chi guardare nel loro cammino di vita.
Grazie per la tua testimonianza di una scuola che crede nei ragazzi e che crede in quello che fa e può fare.
Buone vacanze...ti meriti tutto il riposo possibile, ma...nel tuo riposo, trova il tempo di pensare anche a chi ancora lavora e ne avrà per un bel pò :(!
SEI GRANDE!

1sorriso.. ha detto...

Prima del riposo c'è ancora un po' di lavoro per i prof anche se non molto e di sicuro non quanto quello che so aspetta te e molti altri..
Certo che ti penserò! E se riesco farò di più venendoti a trovare ;)
1sorriso!

Anonimo ha detto...

Grazie,
per aver interpretato con semplicità e immediatezza i pensieri di tanti tuoi colleghi, restii ad esternarli ai propri alunni...E' il modo migliore per elaborare un addio, anche con qualche lacrima.
Un'amica collega che ti è vicina

Actor ha detto...

Devo dire la mia? Grazie di tutto, ma si ricordi...non è mica finita!

Anonimo ha detto...

Non ci sono parole per definire tutto questo. Grazie mille prof, per tutti i bei momenti passati assieme, per le risate e quant'altro. Certi ricordi rimarranno indelebili nella memoria di un adolescente e lo accompagneranno per il resto della vita. La porterò per sempre nel mio cuore.

Con affetto
Un grandissimo abbraccio

F

1sorriso.. ha detto...

Anch'io vi porto nel cuore!
E.. certo che non è finita!
;-)

Francesca (Shalla-là) ha detto...

Che bel post! ;-)))

Anch'io lavoro a scuola, ma come educatrice con i ragazzi disabili. Mi piace un sacco vedere professori che amano il proprio lavoro ed i propri alunni (per quanto li facciano disperare alle volte!).

Grazie!

1sorriso.. ha detto...

Grazie!
E' vero: a volte fanno proprio disperare.. ma sanno anche riempirti il cuore.
Dev'essere bello lavorare con i disabili.. da quelli che ho avuto la fortuna di conoscere ho sempre ricevuto più di quanto io abbia donato.
1sorriso!